Mogura mini: design e sostenibilità

Materie di scarto vengo riadattate per creare lampade a risparmio energetico per un’illuminazione eco chic. Ecco l’eccellente risultato di una proficua collaborazione tra design e sostenibilità

La storia del prodotti Mogura Mini inizia nel 2010 con la presentazione del prodotto 132 5. ISSEY MIYAKE, frutto del lavoro dello stilista giapponese Issey Miyake e del suo team di ricerca e sviluppo Reality Lab.

Il team unisce lo studio della materia tessile e delle nuove tecnologie in un incrocio inedito tra creatività e analisi matematica. Il fulcro della ricerca è stato su un tessuto speciale capace di assumere e mantenere forme in 3D partendo da un singolo pezzo di tessuto.

Dal mondo dell’abbigliamento l’invenzione si è presto rivolta al mondo della luce, incontrando le competenze e l’interesse del brand Artemide.

Nel 2012 viene lanciata da Artemide la collezione di lampade IN-EI, in giapponese “ombra, sfumatura”, che comprende lampade da sospensione, da tavolo e da terra e di cui fa parte la lampada Mogura Mini.

La tecnologia con cui sono realizzate è stata creata dallo stesso Issey Miyake e consiste in un materiale riciclato da bottiglie in PET, dotato di una trasparenza luminosa superiore a quella della carta. Le lampade non necessitano di un sistema di sostegno interno, in quanto il processo di piegatura del materiale crea volumi abbastanza solidi da auto-reggersi e abbastanza duttili da essere rimodellati a piacimento.

Questo nuovo materiale ha delle elevate capacità specifiche: è composto infatti da una fibra rigenerata con un alta capacità riflettente capace di ridurre il consumo energetico del 40%.

Caratteristica che vale a questo prodotto la vincita del concorso di design Compasso d’oro 2014.

Questa iniziativa per una casa eco chic punta a una soluzione di classe e allo stesso tempo sostenibile, lanciando il positivo messaggio nella necessità del recupero di materiali: utile a questo mondo più che mai considerando le difficoltà crescenti legate allo smaltimento dei materiali.

Ultima particolarità che rende queste lampade davvero utili è il fatto che possono essere agevolmente conservate piegate in una qualsiasi scatola.

Sostenibili e salva-spazio: un vero gioiello del design.

Scopri il catalogo Artemide

Articoli correlati

Decorare interni con arte contemporanea

Interni decorati con opere contemporanee, una soluzione per dare indennità alla casa Trovare l’equilibrio perfetto nel decorare spazi interni di casa tra...

Leggi tutto

Interni di lusso ispirati agli hotel

Hotel di design, casa per l’architetto in viaggio Viaggiare è proprio utile, fa lavorare l’immaginazione […] L. F. Céline Viaggiare...

Leggi tutto

Interni moderni: case al mare di lusso

Case al mare moderne, interni eleganti per angoli di paradiso Vivere al mare è un sogno. Un’affermazione che può sembrare...

Leggi tutto