Le case di lusso con interni moderni, la visione di Dome

La dimensione ideale dell’abitare

La casa, nell’insieme dei suoi spazi, è l’archetipo architettonico dell’azione dell’abitare. Evoluta nelle forme, nella struttura, nell’involucro, oggi rappresenta molto di più di uno spazio concepito per assolvere a una specifica funzione primaria. La sua dimensione ideale si estende fino ad abbracciare il campo delle emozioni, delle sensazioni e delle suggestioni e sembra che in essa ogni elemento possa godere di una vita più piena e ricca rispetto a quella suggerita dalla sola concretezza delle azioni quotidiane comuni.

Le case di lusso dagli interni moderni, ampi, luminosi progettate da Dome Milano Studio suggeriscono più interpretazioni di questa dimensione ideale dell’abitare: accolgono, sorprendono, fanno immaginare altro da sé. E lo fanno pur mantenendo un saldo legame con la realtà del contesto e dei reali bisogni che ognuno manifesta nella sua vita di ogni giorno, offrendo risposte all’avanguardia alle più diverse problematiche funzionali.

Nelle moodboard di progetto ideate dal team creativo di Dome per gli interni delle ville di lusso ogni materiale, pattern, texture o elemento emozionale concorre a formare un’immagine complessa dell’abitare, di volta in volta contaminata, e dunque arricchita, dai desideri del cliente e dalle suggestioni più profonde date dal luogo e dalla sua storia.

La luce, il punto più luminoso della scenografia

Gli architetti e gli interior designer di Dome Milano Studio considerano la luce naturale uno degli elementi progettuali più importanti e rilevanti nel definire la percezione dello spazio. Da puro strumento atto a garantire un grado sufficiente di illuminazione nei diversi ambienti della casa, la luce è ora parte attiva nella configurazione della scenografia del progetto di architettura degli interni e di interior design.

Per veicolare la luce nel modo desiderato i progettisti hanno a disposizione un’ampia varietà di soluzioni, in grado di amplificarla, abbatterla, modularla a seconda dell’effetto emozionale ricercato: materiali trasparenti o riflettenti, texture capaci di prendere vita se accarezzate da un raggio di sole radente, colori cangianti, che non restano mai uguali a se stessi e raccontano una storia diversa a ogni ora del giorno.

Queste stesse soluzioni, inoltre, offrono l’occasione preziosa di vestire l’involucro delle case di lusso dagli interni moderni in modo che si realizzi, sotto la chiave di lettura comune della luce, un insieme armonioso, ricercato, sofisticato, dall’alto valore comunicativo sia sul piano sensoriale che emozionale.

Una lettura in equilibrio

Il team di Dome Milano Studio, sotto la guida creativa dell’art director Rachele, ha affinato nel tempo, attraverso un lungo e complesso percorso di ricerca e sperimentazione, la sottile arte della ricerca dell’equilibrio perfetto

In ogni immagine di interni di ville di lusso rubata al ricco portfolio dello Studio, la percezione che tutto sia al posto giusto e ciascun elemento partecipi alla realizzazione di un insieme ideale è immediata e porta a pensare che, qualunque siano il contesto e le esigenze del cliente, il progetto possa trovare realizzazione in qualcosa di concretamente e idealmente perfetto, bilanciato in ogni sua parte e comunicativo a ogni livello di lettura.   Benché possa accadere che un elemento architettonico, come una scala o un ampio camino a centro stanza, si presti a rivestire il ruolo da protagonista nella scenografia domestica, il resto dello spazio che ruota intorno non fa che amplificare l’importanza di questo stesso ruolo e, al contempo, ne partecipa e ne viene a propria volta investito.

La storia personale del lusso

L’attuale concetto di lusso ha accezioni molto diverse rispetto al passato. Per dare risposta ai bisogni dei clienti che desiderano trasformare le proprie abitazioni in case di lusso dagli interni moderni, infatti, non è possibile percorrere una strada progettuale predefinita.

Si rende necessario, invece, ascoltare i loro specifici bisogni e tradurli in soluzioni che, il più delle volte, concretizzano esiti inattesi e sorprendenti. La scelta dei materiali, degli arredi e dei complementi non è più ristretta a una cerchia predefinita, ma può attingere ad ambiti fino a poco tempo fa inesplorati: quello del recupero, del ricordo di viaggio, dell’artigianato locale, ad esempio. 

Sono proprio questi elementi ad alto grado di contaminazione positiva e comunicativa ad aggiungere valore al progetto, anche quando l’obiettivo è la definizione di nuovi spazi interni di ville di lusso, solitamente vincolati a soluzioni ricorrenti e già lungamente sperimentate, estranee al portfolio in continua evoluzione di Dome Milano Studio.