Sedie di design: perché sceglierne una?

Le sedie di design ci offrono soluzioni sempre innovative per i nostri interni, divertiti a fare un mix di sedie moderne per creare ambienti vintage e personalizzati

Sedie di design tutte diverse, ecco una nuova tendenza che si fa strada negli interni degli ambienti per il pubblico, come ristoranti, bar o alberghi. Le sedie moderne offrono una generosissima possibilità di scelta; molti sono i modelli esteticamente impeccabili e caratterizzati da un grande comfort nella seduta. Perchè dover sceglierne uno escludendo l’altro? Sedie di design tutte diverse, per donare originalità, colore e vivacità a qualsiasi ambiente pubblico. Questa moda, che sembra partita da alcuni ristoranti parigini, potrebbe diventare una vera e propria tendenza per l’arredo del 2018. La scelta di accostare sedute diverse dona all’ambiente un’aria vintage e un carattere personalizzato, dando l’impressione di essere un luogo cresciuto nel tempo e ampliatosi con elementi diversi e ricercati. Un luogo con una storia, che si riflette anche nelle sedute che offre ai propri clienti. Senza contare che avere diversi modelli di sedie attorno a un tavolo lascia la libertà al cliente di poter scegliere quella più adatta lui, per rendere la serata davvero piacevole e con ogni comfort. D’altronde le sedie di design offrono così tanti prodotti di qualità che è davvero un peccato dover sceglierne una tra tutte!

Vi proponiamo qui di seguito una galleria delle migliori sedie moderne selezionate tra i migliori brand sul mercato: Arflex, Vitra, Molteni e ancora altri… Prodotti di grande qualità adatti a creare ambienti colorati e personalizzati, per non stancarci mai.   

  • Brianza, disegnata da Claesson Koivisto Rune per Arflex, è uno degli ultimi prodotti realizzati dall’azienda brianzola. Un’elegante poltrona disponibile con o senza braccioli, Brianza si distingue per una larghezza leggermente superiore alle altre sedie senza però occupare uno spazio maggiore. Questa sedia si presenta lussuosa e ricercata e allo stesso tempo semplice e minimalista, perfetta per essere abbinata con altre sedute di stili, materiali e proporzioni diverse.
  • Corolle, un’altra sedia del brand Arflex disegnata da Mario Ruiz nel 2016. Corolle è una sedia sottile e avvolgente, disponibile anche con la seduta imbottita. Il poliuretano delle gambe può essere laccato in varie tonalità, per renderlo più adattabile a contesti differenti e per farla interagire più facilmente con l’ambiente circostante.
  • La sedia 03 di Maarten Van Severen, disegnata per Vitra nel 1998, ha un aspetto discreto e molto modesto che la rende ideale per luoghi pubblici. La sua forma semplice non la rende per questo meno confortevole: la seduta e lo schienale sono creati con uno speciale materiale che li rendono adattabili alla forma del corpo dell’utilizzatore.
  • All plastic chair è una sedia semplice e compatta, disegnata da Jasper Morrison per Vitra. Questa sedia è una reminiscenza in chiave moderna della classica sedia in legno. Il materiale compositivo, che è la plastica, la rende adatta sia ad ambienti indoor che outdoor. La All plastic chair è disponibile in sette tonalità diverse e grazie al suo minimalismo si adatta bene sia ad ambienti ricercati che a atmosfere tradizionali.
  • La sedia Glove, disegnata per Molteni da Patricia Urquiola, è tra le sedie moderne una delle più particolari e allo stesso tempo classica, con le sue linee pulite e minimali, senza fronzoli. Una sedia definita “anticonvenzionale”, Grove garantisce una seduta estremamente comoda e innovativa, grazie alla nuova tecnologia delle sedute elastiche. Pur essendo un oggetto molto particolare, Grove è una sedia che può essere facilmente abbinata ad altre sedute. Attrattiva ma non invadente, è l’ideale per arricchire degli spazi pubblici.
  • Una sedia dall’aspetto decisamente colorato è la Rainbow chair, disegnata nel 2000 da Patrick Norguet per Cappellini. Rainbow è una sedia formata da lastre di colore attaccate successivamente tra loro con una tecnica ad ultrasuoni. Questa sedia, con la sua particolare cromia si trova molto bene accostata a sedie dalle linee semplici come quelle descritte sopra.
  • Una sedia iconica, che può riempire con semplicità ogni tipo d’ambiente è la sedia Leggera di Gio Ponti, disegnata nel 1952 e prodotta da Cassina. Leggera riesce a dare all’ambiente un tocco vintage, garantendo allo stesso tempo una straordinaria modernità. Aggiungendo il fatto che la struttura e il rivestimento possono essere personalizzati con differenti colori, Leggera è una seduta che si può abbinare davvero a qualsiasi altra sedia.

Che altro c’è da aggiungere?

Divertitevi con gli accostamenti più originali che vi vengono in mente!

Articoli correlati

Decorare interni con arte contemporanea

Interni decorati con opere contemporanee, una soluzione per dare indennità alla casa Trovare l’equilibrio perfetto nel decorare spazi interni di casa tra...

Leggi tutto

Interni di lusso ispirati agli hotel

Hotel di design, casa per l’architetto in viaggio Viaggiare è proprio utile, fa lavorare l’immaginazione […] L. F. Céline Viaggiare...

Leggi tutto

Interni moderni: case al mare di lusso

Case al mare moderne, interni eleganti per angoli di paradiso Vivere al mare è un sogno. Un’affermazione che può sembrare...

Leggi tutto