Interior Design a Milano, una Progettazione Completa

La Ricerca dell’Emozione Inaspettata

Una Progettazione degli Interni Completa. Un Percorso che Guida la Rinascita di ciò che già c’era e che Segna la Strada di ciò che sarà

L’obiettivo della progettazione, soprattutto quando riguarda spazi abitativi o ricettivi, è creare ambienti in cui il vivere e compiere delle azioni siano legati a sensazioni di benessere a tutto tondo: sensoriale, emozionale, ispirazionale.

L’interior design è la disciplina progettuale che, più delle altre, si fa interprete di queste esigenze, che molto hanno a che fare con la sfera personale dei ricordi, delle suggestioni e delle esperienze della persona. Spesso porta a conclusione un percorso di trasformazione spaziale lungo e complesso, che può aver comportato interventi incisivi sulla struttura e sull’architettura di un edificio, adeguandolo alle nuove necessità specifiche.

Loft

Ville

Attici

Per il team creativo di Dome, studio di progettazione di interni a Milano, l’attività di interior design è finalizzata alla ricerca dell’armonia, intesa come equilibrio distribuito su più livelli: cromatico, di illuminazione, di collocazione e organizzazione degli oggetti negli ambienti, di accostamento di materiali e texture, di comfort visivo, tattile, termico. 
Dome Milano Studio, inoltre, attribuisce all’attività di interior design due nuovi significati di forte e concreta attualità.

Il primo, in particolare, è legato a un segno progettuale che coinvolge i sensi del cliente fin dal suo primo ingresso nella sede operativa dello Studio in via Boccaccio, ovvero la rigogliosa parete vegetale visibile anche attraverso le ampie vetrate attestate su strada. L’interior design, inteso come trasformazione di uno spazio preesistente, è per propria natura sostenibile, non implica consumo di risorse di suolo se non quelle, materiali, connesse alle necessità stesse della trasformazione e può essere interpretato come pratica virtuosa di riuso e rifunzionalizzazione delle preesistenze.   
Il secondo significato, invece, vede l’interior design come strumento d’eccellenza per l’interpretazione della contemporaneità: le nuove qualità estetiche e funzionali attribuite agli spazi possono raccontare un oggi che prefigura un domani ancora più innovativo e ricco di accezioni sorprendenti, sia sul piano tecnologico che su quello, più immediatamente percepibile, estetico e polisensoriale.

Ascoltare per Capire. Osservare i Luoghi per Incontrarne lo Spirito e Tirarne Fuori l’Anima. Un’Anima che si Rispecchia nelle Esigenze dei Clienti

Il team di Dome, studio di interior design a Milano, lavora come un gruppo multiforme, versatile e polispecialistico di professionisti che possono essere considerati come una sorta di artigiani dello spazio

L’approccio al progetto di interior design, infatti, non si limita a racchiudere le prestazioni strettamente connesse alla stesura dei primi layer caratterizzanti la trasformazione spaziale, ma coinvolge anche tutti i suoi aspetti più concreti e di dettaglio che, alla fine dei lavori in cantiere, traducono in realtà quanto si era inizialmente prefigurato e immaginato su carta.

Al primo colloquio con il cliente segue infatti una fase conoscitiva e di indagine, volta a sviscerare tutte le informazioni di partenza necessarie a incanalare nel modo corretto il progetto di interior design. All’interno di questa fase preliminare la visita in loco assume una rilevanza fondamentale, perché permette ai professionisti di Dome di venire a contatto con lo spirito del luogo e di carpirne i più nascosti significati e le più affascinanti suggestioni: la storia, la tradizione artigianale, i colori, i materiali, aspetti tutti da intendere come stimoli e non come vincoli allo sviluppo creativo del progetto.

Il lavoro del team creativo di Dome come studio di progettazione di interni prosegue poi per graduali approfondimenti successivi, che portano alla definizione dei diversi aspetti dei nuovi spazi, caratterizzati a seconda dello stile, delle esigenze manifestate dal cliente e del sapiente raccordo tra nuovo e preesistente che, per i professionisti dell’interior design, non può non comportare proposte di contaminazione stilistica e di accostamento tra creazioni made in Italy e proposte dall’allure internazionale.

Spazio, luce, materiali trovano applicazione nella tridimensionalità degli ambienti e nella bidimensionalità delle superfici orizzontali e verticali che li racchiudono. Nelle diverse fasi progettuali e nel corso del cantiere, nell’ambito del quale il team di Dome svolge anche l’attività di Direzione dei Lavori, tutti gli elementi dell’interior design trovano la loro collocazione definitiva e, a realizzazione completata, ne viene verificata la compatibilità e la capacità di dar vita al nuovo spazio, completamente trasformato.

Dome è il punto di snodo di una fitta rete di professionisti, ciascuno con una propria competenza e professionalità differente. Valori che si intrecciano per dare vita a progetti mai uguali a loro stessi

Il processo creativo e operativo inerente l’attività di interior design non può essere graficizzato come un’unica linea rossa dalla direzione ben definita. È, piuttosto, il risultato dell’intreccio tra molte linee, ciascuna da interpretare come la traccia concreta di una specifica competenza, progettuale o realizzativa, riconducibile al team di Dome Milano Studio e alla fitta rete di professionisti e artigiani coinvolta a più livelli collaborativi fin dalle fasi preliminari di progetto e attiva anche nell’ambito del cantiere.

Il progetto di interior design condivide con quello di architettura degli interni una medesima modalità di gestione e finalizzazione basata, in primo luogo, sul confronto e sulla condivisione di idee e suggestioni tra i diversi membri del team, guidati dall’art director Rachele. La realtà del network, infatti, non è solo quella concreta intessuta attraverso la collaborazione tra professionisti, collaboratori, fornitori e artigiani, ma anche quella ideale che riguarda la ricerca del nuovo, la sperimentazione e la proposta di soluzioni inedite, rappresentative di un approccio progettuale sempre riconoscibile.
Luogo che, per elezione, accoglie ogni fase dello sviluppo del progetto è lo Studio, insieme all’innovativo concept delle Private Rooms, veri e propri spazi esclusivi dedicati alla consulenza privata su misura, in cui il cliente trova, combinate, esperienza professionale consolidata e accoglienza unica.